Eventi

IMPERIA VENERDI' 2 GIUGNO 2023 PRESENTAZIONE "ITALO CALVINO Il partigiano Santiago"

Venerdì 2 giugno 2023 - Fiera del Libro di Imperia

Festival della Cultura Mediterranea – “IL TEMPO INVENTATO”

Presentazione del libro

“ITALO CALVINO IL PARTIGIANO SANTIAGO” – Fusta Editore di

DANIELA CASSINI e SARAH CLARKE LOIACONO

L’ISRECIm è alla Fiera del Libro di Imperia – Festival della Cultura Mediterranea – “IL TEMPO INVENTATO”

con il nuovo libro di DANIELA CASSINI e SARAH CLARKE LOIACONO

 “ITALO CALVINO IL PARTIGIANO SANTIAGO” – Fusta Editore

Alla Lotta di Liberazione Calvino diede un contributo originale come narratore, testimone e  interprete che lo solleva senz’altro ai vertici della letteratura nazionale della Resistenza, con Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Elio Vittorini , Primo Levi e Luigi Meneghello.

In questo libro antologico vengono evocate le sue parole perfette, la sua capacità di cogliere il reale e insieme la visione, nella ricerca costante del senso “di ciò che appare e scompare”.

Lo scrittore Marino Magliani ha voluto dedicare al libro una frase che ben lo definisce:

Ci sono i libri di Italo Calvino che ci raccontano la città mondana e la campagna da cui guardare in discesa, ci sono persino i sogni letterari che faceva Calvino, e altre geometrie, altre città, c’è l’America di Calvino, c’è Pin, il bambino e la guerra, ma mancava lui, il Calvino partigiano non c’era. E ora, usando parole sue, per altri libri, c’è Santiago, il Partigiano Calvino.”

Venite a scoprirlo presso l’isola Bianca di via Felice Cascione, vi aspettiamo con l'autrice Daniela Cassini, Marino Magliani e Giovannni Rainisio Presidente dell'ISRECIm  VENERDI’ 2 GIUGNO alle ore 16.00