Eventi

SANREMO Rassegna STORIE E TERRITORI da aprile a maggio 2024

Rassegna STORIE E TERRITORI cinque incontri da aprile a maggio 2024

 

Promossa da ANPI Imperia, CGIL Imperia, ISRECIm e Federazione Operaia Sanremese a cura di Daniela Cassini

La Rassegna coniuga i valori della memoria con i temi della contemporaneità, attraverso riflessioni generali, presentazioni di libri, ricerche su storie specifiche locali, anche di territori lontani ma legati a noi.

Siamo orgogliosi di affrontare temi variegati con ospiti di grande valore, personalità riconosciute nell'ambito della ricerca storica, della letteratura, della società, dell'impegno civile e sociale.

 

Saranno con noi per l'apertura il 18 aprile Sergio Dalmasso coautore de "Dodicesima disposizione" (Bordeaux Edizioni) su fascismo e antifascismo dalla Prima guerra Mondiale agli Anni Duemila.

Seguiranno gli altri appuntamenti:  il 3 maggio Vittorio Coletti con il suo ultimo libro "Figure della crisi 1" (Il Canneto Editore) presentato dallo storico Luca Borzani;  il 10 maggio una prima assoluta con il nuovo libro di Giorgio Caudano e Paolo Veziano "Dietro le linee nemiche. La guerra delle spie al confine italo-francese 1944-1945", edito da Fusta Editore, a cura di ISRECIM alla presenza del Presidente Giovanni Rainisio; il 17 maggio il giornalista Bruno Viani con il suo libro "Mino & Rina, un amore partigiano tra la Valle Argentina e Genova" (De Ferrari Editore) su Marco Dino Rossi il comandante partigiano "Fuoco", presentato dalla giornalista de Il Secolo XIX Milena Arnaldi. 

Infine un dialogo letterario il 31 maggio con Elisa Veronesi autrice de "Atlante Appennino" (Piano B edizioni) che conversa sul tema dei territori e del paesaggio con Marino Magliani e Roberto Moriani.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede della Federazione Operaia Sanremese in Via Corradi 47 alle ore 17. Ingresso libero.

Allegato Locandina